podcast

podcast

Ogni mese con un podcast parleremo di femminismo, attraverso le voci di scrittrici del passato. Un’eredità che vogliamo far uscire dal silenzio in cui la cultura patriarcale l’ha finora costretta. 
Libri, discorsi, punti di vista femminili inediti per riflettere sul nostro presente.

Questa sezione è curata e prodotta da Beatrice Gnassi

La gran parte di personaggi femminili della letteratura di cui ci siamo cibate sono stati scritti da uomini. Qual è l’impatto sulla nostra identità e sui ruoli sociali che ci vengono imposti? Come le donne nel passato hanno raccontato le donne? Lo scopriamo con un testo inedito in Italia della scrittrice George Egerton! Ringraziamo le Fierce Mild per averci concesso di usare la loro splendida musica! Feminist your life!

Scarica e ascolta il podcast su:

Ricordati di iscriverti e di condividerlo sui social!

Scrivi alla nostra email o sui social e facci sapere che ne pensi!
Buon ascolto!


equilibriste – L’iguana editrice

Camminiamo come equilibriste su un filo teso da una società che ci dice cosa vogliamo (un uomo), come essere (belle e remissive) e cosa fare (piacere e compiacere). Come se essere donna fosse un compito da svolgere, bene o male. Le lettere di Mary Wollstoncraft (“Sono caduta nei giorni del male”, L’Iguana Editrice) ci insegnano che la perfezione non esiste. 

Scarica e ascolta il podcast su:


Non sono libera se una qualsiasi altra donna non lo è, anche se le sue catene sono molto diverse dalle mie.

Audre Lorde 

Di chi parliamo quando parliamo di donne? Ognuna di noi vive esperienze diverse, diversi privilegi e diverse problematiche. E se oltre a essere “donne” siamo anche “nere”, “migranti”, “disabili”, “povere”… come si sommano questi aggettivi nella vita? In questa puntata intervistiamo Paola Rivetti, attivista e docente universitaria, che ci parlerà di aborto e donne migranti e vi raccontiamo la storia di Sojourner Truth, attivista dell’800 per i diritti delle donne e l’abolizione della schiavitù.

Scarica e ascolta il podcast su:

Da piccola pensavo che Susanna fosse Dio e forse non mi sbagliavo del tutto! Ci sono state sante femministe e donne che fuori e dentro la Chiesa hanno reinterpretato le Scritture e la religione. Ne parliamo con Clara Stella, ricercatrice che ad Oslo si occupa di scrittrici e sante femministe. Non perdetevi il nuovo episodio di Feminist your podcast!

Scarica e ascolta il nostro podcast di dicembre su:

“Abbiamo bisogno di una rivoluzione sentimentale per smontare tutti i miti romantici basati sulla tradizione patriarcale”, dice la femminista Coral Herrera. Ma cosa c’entra l’amore romantico con il patriarcato? Davvero l’amore è “roba da donne”? Perché gli uomini difficilmente leggono libri scritti da donne con protagoniste femminili? Questo e molto altro nel podcast di febbraio. La scrittrice di cui parleremo è Amy Levy e del suo libro provocatorio Reuben Sachs, in uscita con L’iguana – Feminist publishing!

Scarica e ascolta il nostro podcast di dicembre su:

 Che genere di parole

Il linguaggio che usiamo racconta la realtà che viviamo. In questa puntata del podcast parliamo di parole, tra sessismo e femminismo: dalle offese che usiamo alle professioni declinate al femminile che non vogliamo usare, dal neologismo femminicidio agli pseudonimi maschili usati delle grandi scrittrici. Con noi Vera Gheno, linguista, traduttrice e autrice del libro “Femminili singolari”. Buon ascolto!

Scarica e ascolta il nostro podcast di dicembre su:

Follow by Email
Facebook
Instagram