Feminist your readings – Reuben Sachs

Feminist your readings – Reuben Sachs

Se dopo due mesi di cupa reclusione hai voglia di ridere come una matta, se anche tu hai protestato per misure anticovid fallocratiche perché sei certa che il patriarcato non sia un’esclusiva occidentale, o se semplicemente sei una di quelle per cui il solo virus senza cura è la Jane Austen-mania, non lasciarti sfuggire il romanzo più caustico di Amy Levy, Reuben Sachs. Un vero classico, secondo Oscar Wilde.

Amy Levy ama i romanzi di George Eliot come tutte noi, ma non le va giù la versione sentimentale della comunità ebraica che l’autrice propone in Daniel Deronda. Amy sa bene che non esiste niente di peggio che essere una donna ebrea e lesbica in piena epoca vittoriana. Così scrive Reuben Sachs. Attraverso la satira su luoghi comuni, chiodi fissi e cattivo gusto degli ebrei londinesi, Amy Levy contesta un ordine simbolico che per le donne non prevede dignitose alternative al matrimonio: o sei una moglie devota o una zitella cinica.

Ma le figure femminili forti, inquiete e memorabili di questo romanzo sanno bene che «non c’è nulla di più atroce di una donna che non conosce le sue possibilità»: ecco perché le loro vicende finiscono per offuscare la storia dell’amore impossibile tra il promettente avvocato di buona famiglia Reuben Sachs e la cugina povera Judith Quixano, troppo spesso ritenuto a torto il cuore di questo libro.

È vero, ti abbiamo fatta aspettare per questa uscita: il lockdown ci ha giocato davvero un brutto tiro. Ma ora puoi ordinare la tua copia in libreria o nel nostro store al link

https://www.liguana.it/Store/reuben-sachs

Se vuoi leggere un pezzetto per assaggiare la scrittura di Amy Levy, clicca qui.

Reuben Sachs is another forgotten classic by an accomplished female novelist. Amy Levy might be described as a Jewish Jane Austen.
Lisa Allardice, The Guardian

autriceAmy Levy
traduttricePaola De Camillis Thomas
pagine290
ISBN978-88-98174-27-0
prezzo di copertina18,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email
Facebook
Instagram