Feminist your movie – I’m Greta

Feminist your movie – I’m Greta

Spread the love
Tempo di lettura: 2 minuti

I’M GRETA – UNA FORZA DELLA NATURA

Titolo originale: I’m Greta | Regia: Nathan Grossman | Cast: Greta Thunberg,   | Anno: 2020  | Nazionalità: Svezia | Durata:  97 min. | Distribuzione Italiana: Koch Media

Sinossi: Icona ecologista, studentessa, vegana, animalista: questa e molto altro è Greta Thunberg. Con la sua determinazione ossessiva (come lei stessa ammette) è riuscita a sensibilizzare i suoi genitori sull’importanza dell’impatto ecologico devastante del genere umano sulla Terra e a convincerli a ripensare i propri standard di consumo energetico e le abitudini di acquisto. E con loro, milioni di altre persone. Ma sono ancora troppo pochi.

I’m Greta è un documentario, autorizzato dalla famiglia e commentato dalla stessa voce della protagonista, che ripercorre visivamente l‘inizio della sua protesta lungo le tappe di un cammino estenuante, in cui il suo messaggio fa clamore ma la sua ricezione è sempre troppo lenta e frustrante.

L’insegnamento di Greta: Greta, una ragazzina apparentemente timida, indifesa e innocua, con gli occhi a mandorla e le trecce bionde, nasconde la forza e la determinazione di un gigante: tiene testa ai grandi capi politici (Trump in primis!), arringa le folle sulla gravità del cambiamento climatico, attraversa l’oceano su un a barca a vela perché ha deciso di non prendere più aerei.

Guardiamo il film e seguiamo il suo esempio: abbiamo molto da imparare dalla giovane Greta!

Link al trailer: https://youtu.be/FObOAnk20_A

Ti chiederai, come fare a vedere il film se le sale sono chiuse… Grazie alle piattaforme Miocinema (https://www.miocinema.it/) e #iorestoacasa (https://www.mymovies.it/iorestoacasa/) hai la possibilità di vedere da casa le ultime uscite (tra cui anche “I’m Greta”), ma anche scegliere da un catalogo di seconde visioni e di sostenere a distanza la tua sala cinematografica del cuore.

Ecco qui sotto i link per vedere “I’m Greta”:

MioCinema ➡️ https://bit.ly/3njt2K9

IoRestoInSala ➡️ https://bit.ly/3eOd07X

Una curiosità: Greta è il simbolo del nuovo attivismo ambientale giovanile, ed è stata d’ispirazione anche per un’altra grande donna, icona femminista negli anni Sessanta e ora portavoce del messaggio ambientalista di Greta. Sto parlando di Jane Fonda (di cui ti avevo già raccontato qui.Greta e Jane si sono incontrate virtualmente al programma “Che Tempo Che Fa”; ecco il link della loro chiacchierata.

di Valentina Torrini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email
Facebook
Instagram