Feminist your health – A capodanno fai lavorare il tuo fegato!

Feminist your health – A capodanno fai lavorare il tuo fegato!

In questo periodo di festa quante volte ti sei domandata se ci stai dando troppo dentro con cibo, alcool o dolci natalizi?

Probabilmente ogni giorno, visto il momento di incontri e festeggiamenti!

Mi sembra di sentire l’eco di questi pensieri che rimuginano nella tua testa: avrò esagerato troppo? quanti kg prenderò con tutti questi zuccheri? vedo già quella fetta di pandoro adagiata sui miei fianchi a impedirmi di chiudere i pantaloni appena acquistati.

Per evitare sensi di colpa e cambio guardaroba potresti adottare il vecchio metodo della bella statuina: partecipare ai banchetti astenendoti da qualsiasi portata comprenda lipidi o carboidrati semplici. Il guadagno è sicuro, zero integrazione con gli altri commensali e praticamente nessuna modifica allo standard fisico che vuoi conseguire.

Ecco, appunto. Una delle questioni fondamentali è proprio capire se intendi adottare il metodo della bella statuina per te o per gli altri, cioè per mostrare agli altri la taglia considerata perfetta per te. Ma da chi?

La questione più importante, però, è comprendere che il vero scopo di queste feste è proprio quello di rafforzare le relazioni famigliari e sociali e la condivisione del cibo è uno dei mezzi favoriti per ottenerla.

Ti propongo quindi un paio di buoni consigli per una dieta davvero perfetta:

  • ascolta il tuo stomaco quando ti avvisa che è sazio e mangia solo quello che in quel momento ti far star bene
  • ama il tuo corpo nella sua forma e struttura perché se non sei tu ad amarlo per prima, come possono farlo gli altri?
  • non esiste una dieta perfetta e universalmente valida, ma solo la tua dieta perfetta, che puoi elaborare imparando ad ascoltare i tuoi bisogni invece di farti trascinare da ciò che gli altri si aspettano da te.

Certo non strafogarti fino a star male ma, ti prego, nessuna rinuncia!

Le regole d’oro da non dimenticare però sono queste:

  • mantieni un atteggiamento di fiducia nei confronti del tuo corpo, quindi se in questi giorni ti va di esagerare sappi che il fegato ha proprio funzione di detossificare ciò che ingerisci, quindi a volte è importante far lavorare anche lui
  • gioisci e ringrazia delle buone pietanze che hai a disposizione e della buona compagnia.

Solo così potrai tendere al tuo massimo bene, tenendo solo quello che ti serve ed eliminando il più possibile ciò che non ti dà nutrimento.

Credimi, fa molto meglio un bel pandoro con crema di pensieri positivi di una minestrina condita di vorrei, ma non posso.

di Marta Fiorio

One Reply to “Feminist your health – A capodanno fai lavorare il tuo fegato!”

  1. Condivido molto la filosofia del “meglio un bel pandoro con crema di pensieri positivi di una minestrina condita di vorrei, ma non posso”! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email
Facebook
Instagram